Programma
Il corso si struttura in 7 videolezioni (della durata di 5 ore totali) + 10 ore di tutoraggio personalizzate per la classe M71.
Le 7 videolezioni sono registrate e le puoi guardare quando e dove vuoi.
Le date che vedete segnalate nella tabella “Informazioni” insieme a
Francesco Nappi, tutor di Scuola Holden, serviranno per lavorare su un progetto e insegnerà a costruire, abitare e gestire un universo narrativo nuovo attraverso l’uso di nuove abitudini vocali, fisiche e performative.
Nappi è creativo, copywriter e transcreator ovvero adatta la propria creatività al messaggio e al tono di voce con l’obiettivo di far presa sul pubblico di destinazione.
Perchè partecipare?
Perchè quando si è davanti a un pubblico (in una classe di studenti, per una riunione di lavoro, la presentazione di un progetto e via dicendo) mantenere viva l’attenzione di chi ci ascolta sembra un po’ più facile.
Perché siamo tutti lì, presenti, possiamo guardare negli occhi le persone, gesticolare, scegliere la luce nella stanza, magari aprire una finestra e far entrare aria fresca.
E quando tutto questo viene a mancare, all’improvviso ci sentiamo un po’ persi. Come si parla a un pubblico attraverso uno schermo? Come si gestisce un collegamento online con persone che stanno altrove? Come si mantiene vivo il rapporto con una moltitudine di piccole facce dentro le finestrelle di uno schermo? Il “panico da Zoom” è una sindrome che, ultimamente, riguarda da vicino moltissime persone.
In collaborazione con SCUOLA HOLDEN.
Destinatari
Destinato a chi, alle prese con videoconferenze, chiamate online e webinar, voglia dare dignità e coerenza ai suoi interventi, trovando la forma giusta per far arrivare il suo messaggio a chi è in ascolto. Nelle videolezioni tre maestri condivideranno consigli pratici, per trasformare la fatica e lo straniamento del sentirsi da soli a parlare davanti a uno schermo in un momento stimolante, addirittura piacevole.
Obiettivi
Emiliano Poddi affronterà la Scrittura: spiegherà come essere brevi e allo stesso tempo efficaci; come non spoilerare quello che vogliamo dire dopo poche battute, imparando a modulare la tensione e l’interesse del pubblico, e come creare uno stile personale e riconoscibile, prendendo spunto dalla caratterizzazione dei grandi personaggi di alcune storie memorabili.
Riccardo Bianchi, infine, si focalizzerà sull’Immagine: in ogni presentazione – o quasi – è necessario mostrare documenti e slide, attivando la famigerata opzione “condividi schermo”. Ma come si progetta una presentazione efficace ed esteticamente bella? Quali sono gli strumenti da saper usare? Qual è il font più leggibile e che colori scegliere per mettere in risalto i concetti chiave?
Matteo Caccia parlerà della Voce: per riuscire a creare una relazione con persone lontane, senza l’aiuto del linguaggio del corpo, abbiamo a disposizione solo la nostra voce e il modo in cui parliamo; e se vogliamo davvero coinvolgere chi ci ascolta dobbiamo trasformare le nostre parole in una storia, una narrazione che ci porti lontano con la mente, oltre le pareti della nostra stanza.
Modalità
Il corso si compone di:
– 07 VIDEOLEZIONI
– 10h di tutoraggio in STREAMING.