La presente informativa si applica esclusivamente a questo sito web.
Informativa Privacy ai sensi del D. Lgs 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali n. 2016/679, (GDPR) e successive modifiche.
Il Regolamento UE 2016/679 (GDPR “General Data Protection Regulation” – Regolamento Generale per la Protezione dei Dati) prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali che deve essere improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza e dei diritti personali.
La riservatezza, la protezione e la sicurezza dei dati trattati riveste una particolare rilevanza, per questo Metodo71 S.r.l. Unipersonale e M71 S.r.l. (Contitolari) riservano la massima attenzione alla protezione dei Suoi dati personali. Quando raccogliamo, trattiamo e conserviamo dati personali rispettiamo tutti i requisiti di legge, in particolare le disposizioni del Regolamento sulla protezione dei dati dell’UE (Regolamento Europeo sulla Protezione dei Data Personali 2016/679 “GDPR”) e tutte le normative sulla protezione dei dati personali applicabili.
La gestione dei dati personali del presente sito web avviene in regime di Contitolarità tra:
- Metodo71 S.r.l. Unipersonale (Contitolare 1)
- M71 S.r.l. (Contitolare 2)
Di seguito identificati come le “Parti” o “Contitolari”.
1- CONTITOLARITA’ DEL TRATTAMENTO
Reg. UE 2016/679, Art. 26: “Allorché due o più titolari del trattamento determinano congiuntamente le finalità e i mezzi del trattamento, essi sono contitolari del trattamento…”
I Contitolari oltre a condividere mezzi e finalità del trattamento dei dati personali intendono trattare i dati acquisiti e gestiti, stante le medesime finalità del trattamento, in regime di contitolarità, e per ragioni di sinergia, di condivisione delle strutture, delle risorse.
Contitolare 1: Metodo71 S.r.l. Unipersonale (in seguito “Metodo71”) con sede in Cesenatico (FC), Via Saffi, 83, 47042, P.IVA./C.F. 04240850406
Contitolare 2: M71 S.r.l. (in seguito”M71”) con sede in Cesenatico (FC), Via Saffi, 83, 47042, P.IVA/C.F. 04475460400
Contatti: Tel. 0547-80645. Email: info@metodo71.it
E’ possibile inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai Suoi dati personali e al rispetto della privacy attraverso i contatti presenti in questa informativa.
2- INTERESSATI AL TRATTAMENTO
Le categorie di interessati sono gli utenti web che usufruiscono dei servizi messi a disposizione all’interno del presente sito web.
3- BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali gestiti all’interno del presente sito web vengono trattati con riferimento alle presenti basi giuridiche:
- Esecuzione di misure contrattuali/precontrattuali
- Obblighi di legge
- Legittimo interesse
- Consenso
4- FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati sono trattati per le seguenti finalità:
A – Form “Lavora Con Noi”: il trattamento ha lo scopo di dar seguito alle richieste di candidatura spontanea degli utenti che accedono al presente sito web. L’interessato può candidarsi scegliendo la tipologia di posizione/area lavorativa che desidera ricoprire; può, inoltre, caricare il proprio Curriculum Vitae e inserire un messaggio di testo nelle apposite sezioni.
I dati ricevuti vengono raccolti allo scopo di verificare se la figura professionale è in linea con le esigenze della società; a seguito della candidatura, qualora il profilo dovesse essere ritenuto idoneo, l’interessato potrà essere ricontattato. (E’ possibile prendere visione dell’informativa specifica relativa ai candidati all’interno della sezione “Lavora Con Noi”)
B – Form “Iscrizione al Corso”: l’interessato, attraverso questa sezione, ha la possibilità di scegliere e iscriversi al corso desiderato.
C – Form “Contattaci”: l’interessato, attraverso questa sezione, ha la possibilità di chiedere qualsiasi informazione e/o chiarimento in merito ai servizi offerti.
D – Newsletter: previo consenso, l’interessato ha la possibilità di iscriversi al servizio di newsletter relative ai servizi, novità ed eventi promossi dai Contitolari.
Il consenso prestato potrà in ogni momento essere revocato con modalità similari a quelle previste per il suo conferimento, contattandoci ai recapiti indicati nella presente informativa, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima dell’intervenuta revoca.
E – Gestione pulsanti social (es. Facebook, LinkedIn, Instagram, YouTube) al fine di promuovere attività e servizi.
In merito alle finalità sopra menzionate il conferimento dei dati è necessario per dare esecuzione alle finalità richieste; l’eventuale rifiuto, parziale o totale, a conferire i dati per tali finalità comporterà l’impossibilità di dare esecuzione alle stesse.
I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti.
5- DATI RACCOLTI
L’utilizzo del presente sito web è riservato ai visitatori che abbiano compiuto 18 anni; questi ultimi approvano esplicitamente la presente informativa privacy in relazione alle modalità e alle finalità descritte.
Le categorie di dati che possono essere raccolti sono i seguenti:
- Dati personali comuni (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo email, recapito telefonico, indirizzo di residenza/domicilio, mansione, ragione sociale, codice Ipa, codice ateco)
- Dati personali particolari/sensibili (a titolo esemplificativo, dati relativi alla salute, religione)
Nell’eventualità in cui l’interessato comunichi, tramite i form di contatto (o altri campi liberi), portali, oppure attraverso contatto telefonico o indirizzo email, particolari categorie di dati (ad es. dati relativi alla salute, ecc..) ex art. 9 Regolamento (UE) 2016/679, tali dichiarazioni rappresentano una manifestazione di volontà libera, specifica, informata, e un’azione positiva inequivocabile con la quale l’interessato manifesta il proprio consenso esplicito affinché i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento.
Se l’utente dovesse fornire per qualsiasi motivo, dati personali di terzi, dovrà assicurarsi che questi ultimi siano consapevoli e adeguatamente informati della presente informativa e abbiano acconsentito al relativo trattamento.
6- PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO E PROFILAZIONE
I Contitolari informano che i dati personali non saranno trattati a mezzo di un processo decisionale automatizzato. Tuttavia i dati potranno essere archiviati in relazione alla tipologia di richiesta che viene effettuata dall’interessato, a titolo esemplificativo:
- CV dei candidati: archiviati in relazione alle caratteristiche personali e professionali dell’interessato;
- Indirizzi email e dati anagrafici degli interessati: archiviati in base alla tipologia di corso scelto (questa attività è necessaria per offrire all’interessato un servizio specifico ai propri fabbisogni).
7- MODALITÀ DI TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali verrà effettuato mediante acquisizione dei documenti in forma elettronica (anche attraverso inserimento dei dati all’interno di software/gestionali) e/o cartacea, con modalità informatiche e manuali che garantiscono la riservatezza e la sicurezza degli stessi. I dati sono raccolti secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) con logiche atte a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi; a tale scopo il trattamento dei dati viene svolto applicando costantemente misure tecniche ed organizzative di sicurezza a presidio dei rischi di perdita, di usi illeciti o non corretti e di eventuali accessi non autorizzati. I dati saranno trattati da parte dei Contitolari esclusivamente per le finalità richieste; saranno conservati all’interno di uffici, armadi/scaffalature, all’interno di caselle di posta elettronica, nonché archiviati elettronicamente nei dispositivi informatici (Pc, notebook, ecc).
8- PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Finalità A: i CV ricevuti verranno conservati per una durata massima di 2 anni dalla data di ricezione degli stessi. Trascorso questo termine verranno eliminati dagli archivi cartacei e informatici.
In ogni caso, se il CV ricevuto non risulta idoneo alle esigenze della società, verrà immediatamente eliminato, senza attendere la scadenza temporale sopra riportata.
Finalità B: i dati verranno conservati fino all’espletamento delle finalità in esame e anche successivamente per adempiere tutti gli obblighi di legge. In ogni caso, i dati personali verranno conservati per 10 anni dall’ultimo contatto utile con l’interessato.
Finalità C: i dati verranno conservati fino all’espletamento delle finalità in esame.
Finalità D: il trattamento newsletter continuerà fino a revoca del consenso da parte dell’interessato. Il consenso prestato potrà in ogni momento essere revocato con modalità similari a quelle previste per il suo conferimento, contattandoci ai recapiti indicati nella presente informativa, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prima dell’intervenuta revoca.
Finalità E: l’interessato, cliccando nei relativi pulsanti social, viene reindirizzato in portali esterni i quali mostrano i servizi e le attività svolte dai Contitolari. Una volta lasciato il presente sito web, l’utente viene reindirizzato a un sito web o ad un’applicazione di terze parti e non è più soggetto a questa informativa privacy. Per informazioni più dettagliate, si rimanda alla sezione Cookie del presente sito web.
9- COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati ricevuti potranno essere trattati da:
- titolare/soci;
- collaboratori autorizzati dai Contitolari;
- responsabili del trattamento debitamente nominati;
- Società/enti di recruiting;
- terzi fornitori di servizi che prestano servizi per conto dei Contitolari del trattamento, ad esempio fornitori di servizi IT, assistenza tecnico informatica, amministratore di sistema, gestori di mailing, fornitori di servizi di logistica;
- soggetti che collaborano con i Contitolari in qualità di autonomi Titolari del trattamento dati;
- tutti quei soggetti – incluse Autorità Pubbliche, Enti Pubblici, Organi di vigilanza e Controllo – che hanno accesso ai dati in forza di disposizioni di legge, di Regolamento o di Normativa Comunitaria, nei limiti previsti da tali Norme;
- società facenti parte o collegate ai Contitolari;
- enti ed autorità amministrative e giudiziarie in virtù di obblighi di legge;
I dati non sono soggetti a diffusione.
In ogni caso è possibile richiedere ai Contitolari un elenco dei Responsabili esterni del trattamento.
10- DIRITTI DELL’UTENTE
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’Utente può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti (Artt. dal 15 al 22 del Reg. UE 679/2016):
- richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l’origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l’aggiornamento, la rettifica, la limitazione, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo:
Garante Privacy:
https://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/4535524;
- nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.
Le richieste possono essere rivolte al seguente indirizzo: info@metodo71.it;
Tel.0547/80645
11- TRASFERIMENTO DATI
Il trasferimento dei Suoi dati può avvenire anche in paesi non appartenenti all’UE; tuttavia, qualora si rendesse necessario questo trasferimento, i dati saranno trasferiti sulla base di una Decisione di Adeguatezza oppure attraverso Clausole Tipo/Clausole Contrattuali (EU Standard Contractual Clauses EU SCC’s), nonché tramite Norme Vincolanti d’Impresa (Binding Corporate Rules).
In mancanza di una decisione di adeguatezza o di garanzie adeguate, o di norme vincolanti d’impresa, è ammesso il trasferimento di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale secondo quanto stabilito all’art. 49 GDPR (General Data Protection Regulation).
12- MODIFICHE A QUESTA INFORMATIVA PRIVACY
I Contitolari riservano il diritto di modificare questa informativa privacy in qualsiasi momento.
Le modifiche e le precisazioni avranno effetto immediatamente dopo la loro pubblicazione sul sito web; qualora venissero apportate modifiche materiali a questa politica, l’utente sarà informato in questa sezione.
Al fine di verificare eventuali cambiamenti e modifiche, consigliamo gli utenti di controllare periodicamente questa informativa.