Programma
Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto dei seguenti contenuti minimi:
a) principi giuridici comunitari e nazionali;
b) legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
c) principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi;
d) definizione e individuazione dei fattori di rischio;
e) valutazione dei rischi;
f) individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
g) aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori;
h) nozioni di tecnica della comunicazione
E’ prevista frequenza obbligatoria di almeno il 90% del monte ore previsto. Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato al superamento della verifica finale di apprendimento.
La validità dipende dalla contrattazione collettiva nazionale che disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue
per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.
Destinatari
Lavoratori che, all’interno della propria realtà produttiva, sono chiamati a ricoprire il ruolo di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ai sensi dell’art. 47 del D. Lgs. 81/08.
Obiettivi
Assumere il ruolo di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) eletto all’interno dell’azienda, in ottemperanza all’art 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i..
Riferimenti Normativi
Art. 47 e art. 37 comma 10 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. Laddove il RLS venga scelto internamente dai lavoratori è compito del datore di lavoro fornire a questo soggetto la formazione e l’aggiornamento necessari per lo svolgimento del ruolo.
Note
Il corso viene erogato al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti, attendere conferma definitiva dall’area formazione di M71.
La modalità e- learning è prevista solo se ammessa dal CCNL di categoria applicato in azienda.
Docenti
Raffaella Casadei
Comincia la sua carriera come libera professionista, sempre alle ricerca di nuove sfide e di progetti innovativi. Oggi è Amministratore delle Società del Gruppo M71 di cui è fondatrice. Di formazione scientifica, dotata di grande creatività, è tuttora il punto di riferimento strategico per i servizi di consulenza e formazione. Mantiene la sicurezza nel cuore ma non le manca il coraggio di innovare.