Programma
Il programma del corso rispetta i contenuti minimi previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per lavoratori ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/2008. E’ prevista frequenza obbligatoria di almeno il 90% del monte ore previsto. Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato al superamento della verifica finale di apprendimento.
Destinatari
Lavoratori di aziende classificate a Rischio Medio (codice Ateco) che non hanno mai ricevuto formazione in materia di sicurezza, ai sensi dell’art. 37 del D. Lgs. 81/08.
Obiettivi
Assicurare che ciascun lavoratore, impiegato in azienda, riceva la formazione generale e specifica in materia di salute e sicurezza al fine di ottemperare all’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e accordo Stato Regioni del 21/12/2011.
Riferimenti Normativi
Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 37 del D. lgs. 81/2008 e s.m.i.
Note
Possibilità di organizzare corsi aziendali.
Note per e-learning
Il costo indicato si riferisce alla parte generale di 4H.
Docenti

Rosamaria Gorrasi
Ingegnere civile, formatore e consulente della sicurezza sul lavoro.
Le esperienze lavorative finora vissute le hanno consentito di acquisire una significativa competenza nella prevenzione e gestione dei rischi.
È affascinata dalle diverse realtà aziendali che nel corso della sua attività quotidiana ha modo di conoscere. Crede che ogni azienda sia unica e speciale e come tale vada supportata. E’ una persona solare e disponibile verso gli altri ma, allo stesso tempo, metodica in ambito lavorativo.
E’ entrata da poco tempo a far parte della squadra di M71, ma, sin da subito, ha fatto proprio il metodo.

Alice Gagliardi
Laureata in Scienze Ambientali e in Analisi e Gestione dell’Ambiente, ritiene che l’approccio scientifico coniugato alla curiosità siano fondamentali per il raggiungimento di obiettivi e risultati. In M71 ricopre il ruolo di consulente per la sicurezza sul lavoro con dinamicità, meticolosità e professionalità, mettendo sempre al primo posto l’attenzione nei confronti dei clienti e delle loro necessità.