Programma
Il programma del corso rispetta i contenuti minimi previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 per datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. E’ prevista frequenza obbligatoria di almeno il 90% del monte ore previsto. Il rilascio dell’attestato di frequenza è subordinato al superamento della verifica finale di apprendimento.
Destinatari
Corso di formazione rivolto ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per aziende classificate a rischio alto, come previsto dall’Art. 34 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i., che devono aggiornare il corso.
Obiettivi
Mantenere il ruolo di di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nella propria azienda.
Riferimenti Normativi
Accordo Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011 sulla formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dei rischi ai sensi dell’art. 34, co. 2 e 3 D. Lgs. 81/2008 – Pubblicato in G.U. 11 gennaio 2012.
Docenti

Massimiliano Pari
Laureato in Scienze Matematiche, fisiche e naturali ama il lavoro di consulente per la dinamicità che gli garantisce, per la possibilità di confrontarsi ogni giorno con nuove realtà, situazioni e problemi da risolvere. Apprezza l’importanza di apprendere e crescere ogni giorno nelle competenze, anche a distanza di molti anni dal primo giorno di lavoro, come consulente. A questo si accompagna una profonda passione per la formazione e per la trasmissione dei valori della sicurezza. In M71 ha portato la sua esperienza, potenziando la squadra.

Rosamaria Gorrasi
Ingegnere civile, formatore e consulente della sicurezza sul lavoro.
Le esperienze lavorative finora vissute le hanno consentito di acquisire una significativa competenza nella prevenzione e gestione dei rischi.
È affascinata dalle diverse realtà aziendali che nel corso della sua attività quotidiana ha modo di conoscere. Crede che ogni azienda sia unica e speciale e come tale vada supportata. E’ una persona solare e disponibile verso gli altri ma, allo stesso tempo, metodica in ambito lavorativo.
E’ entrata da poco tempo a far parte della squadra di M71, ma, sin da subito, ha fatto proprio il metodo.