Destinatari
Addetti antincendio rischio alto che devono aggiornare il corso.
Obiettivi
Mantenere il ruolo di addetto antincendio rischio medio.
Riferimenti Normativi
Art. 37 D. Lgs. 81/08 e s.m.i. – D.M. 10/03/1998 del Ministero degli Interni. A far data dal 2023, i corsi sono disciplinati dal DM 02 settembre 2021.
Note
Possibilità di organizzare corsi aziendali.
Programma
Parte teorica: 5 ore – I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e riguardano sia l’incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.
Parte pratica: 3 ore – presa visione del registro antincendio; esercitazione sull’uso di estintori, naspi e idranti. Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio; esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza; chiarimenti sui mezzi di estinzione più
diffusi; presa visione e chiarimenti sui dispositivi di protezione individuale; esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti. Previsto test finale di apprendimento e frequenza obbligatoria del 100% del monte ore.